Rucas, Val Pellice e valle Po



  • Anello viola 15 Km
  • Anello arancio 17 Km
  • Anello azzurro 35 Km
  • Anello blu 23.3 Km
  • Anello verde 45 Km

Descrizione:

Il percorso si snoda tra la Val Pellice e la Valle del Po, a pochi chilometri da Torino. Classico arrivo di tappa del Giro d'Italia al Pian del Re. Oltre ai percorsi consigliati é possibile crearne di personali componendo i vari anelli. Si possono alternare tratti pianeggianti a salite e discese anche piuttosto ripide (per esempio Rucas). Il traffico su queste strade é pressoché nullo, e il fondo stradale é ottimo. Si raggiungono anche altitudini di tutto rispetto (Villanova,Pian del Re,Rucas,Pian Muné). Tutti i percorsi hanno in comune il punto di partenza situato a Bibiana.


Periodo consigliato:

La parte di pianura tutto l'anno, mentre si sconsigliano i mesi invernali per i tratti montani: la strada del Pian del Re é addirittura chiusa.


Accesso:

Da Torino si percorre la statale 23 del Sestriere o l'autostrada fino a None e poi la statale 23. A Pinerolo si prende in direzione "Val Pellice". Svoltare a sinistra in direzione Bibiana, Barge;il paese di Bibiana é subito dopo aver attraversato il ponte. Si puó lasciare l'auto in un parcheggio situato all'inizio del paese, sul lato sinistro della strada nei pressi di un benzinaio.


Percorso 1:

Bibiana -> Luserna -> Lusernetta -> Bibiana -> Montoso -> Rucas -> Bagnolo -> Bibiana -> Cavour -> Campiglione Fenile -> Bibiana

Lunghezza : 67 Km circa

Dislivello principale : 1200 m

Tempo previsto : 3 ore e 20 minuti circa ad una media di 20 Km/h

Si inizia con un falsopiano in salita in direzione di Luserna. arrivati alla rotatoria si prende a sinistra e si raggiunge in pochi minuti Lusernetta; la si attraversa e giunti ad un bivio si prende in leggera discesa a sinistra, si supera un ponte e per saliscendi si giunge nuovamente nel centro di Bibiana . Si svolta a destra per la strada principale, si attraversa la piazza sempre sulla stessa strada, quindi si svolta a destra in una stretta via in salita in direzione di Montoso. Pochi Km dopo Bibiana la salita diventa decisamente ripida: tra Bibiana e montoso c'é una pendenza media del 10%. Giunti a Montoso si svolta a destra verso Rucas, che si raggiunge in poco tempo. L'inizio della discesa si snoda sullo stesso itinerario di salita (Molto veloce e divertente), ma una volta arrivati a Montoso si prosegue dritti invece di svoltare a sinistra da dove si era saliti. La lunga discesa conduce fino a Bagnolo (attenzione ai tagli nell'asfalto nel primo tratto). All'incrocio con la strada principale si prende a sinistra per ritornare a Bibiana. Dalla piazza di Bibiana girare a destra per Cavour, mentre per tornare da Cavour a Bibiana su una strada diversa passare per Campiglione Fenile.


Percorso 2:

Bibiana -> Luserna -> Lusernetta -> Bibiana -> Montoso -> Rucas -> Bagnolo -> Barge -> La Crocera di Barge -> Cavour -> Bagnolo -> Bibiana

Lunghezza : 73 Km circa

Dislivello principale : 1200 m

Tempo previsto : 3 ore e 40 minuti circa ad una media di 20 Km/h

Come per il percorso precedente fino a Bagnolo. All'incrocio con la strada principale invece di svoltare a sinistra per Bibiana prendere a destra per Barge, che si raggiunge i poco tempo. Arrivati alla rotatoria prendere a sinistra per Saluzzo, fino alla Crocera di Barge: qui svoltare a sinistra in direzione di Cavour. Si costeggia la famosa Rocca (su cui si puó anche salire se non si é troppo stanchi) e si attraversa il paese. Prendere la strada che porta a Bagnolo e di qui svoltando a destra si torna a Bibiana.


Percorso 3:

Bibiana -> Montoso -> Rucas -> Bagnolo -> Barge -> Paesana -> Revello -> Barge -> Bibiana

Lunghezza : 80 Km crca

Dislivello principale : 1200 m Dislivello Colletta : 250 m

Tempo previsto : 3 ore e 50 minuti circa ad una media di 21 Km/h

Si attraversa il centro di Bibiana, la piazza sempre sulla stessa strada, quindi si svolta a destra in una stretta via in salita in direzione di Montoso. Pochi Km dopo Bibiana la salita diventa decisamente ripida: tra Bibiana e montoso c'é una pendenza media del 10%. Giunti a Montoso si svolta a destra verso Rucas, che si raggiunge in poco tempo. L'inizio della discesa si snoda sullo stesso itinerario di salita (Molto veloce e divertente), ma una volta arrivati a Montoso si prosegue dritti invece di svoltare a sinistra da dove si era saliti. La lunga discesa conduce fino a Bagnolo (attenzione ai tagli nell'asfalto nel primo tratto). All'incrocio con la strada principale si svolta a destrain direzione di Barge. Si attraversa il paese e ci si dirige in direzione di paesana (si deve superare la famosa Colletta di Barge). Da Paesana si prende a sinistra in direzione di Saluzzo fino a Revello, dove si gira a sinistra per poi giungere nuovamente a Barge dopo aver aggirato il Monte Bracco.Si torna quindi a Bibiana per la strada principale.


Percorso 4:

Bibiana -> Bagnolo -> Barge -> Paesana -> Pian Muné -> Barge -> (Crocera di Barge -> Cavour ->) Bibiana

Lunghezza : 65 Km circa (72 se si passa per Crocera di Barge -> Cavour)

Dislivello principale : 900 m Dislivello Colletta : 250 m

Tempo previsto : 3 ore circa ad una media di 22 Km /h

Da Bibiana si mantiene la strada prncipale fino a Paesana (superando la Colletta di Barge); si attraversa il paese e non si prende né la strada di detra che porta al Pian del Re, ne quella di sinistra che porta a Saluzzo ma quella di mezzo che porta a Pian Muné. Si ritorna per la stessa strada o deviando per Crocera di Barge e Cavour. E' anche possibile aggirare il monte Bracco passando da Revello.


Percorso 5:

Bibiana -> Luserna -> Torre Pellice -> Bobbio Pellice -> Villanova -> Bibiana

Lunghezza : 55 Km circa

Dislivello principale : 900 m

Tempo previsto : 2 ore e 45 minuti circa ad una media di 20 Km/h

Da Bibiana si riattraversa il ponte che si era attraversato giungendo in macchina, quindi si svolta a sinistra. Si percorre tutta la strada che si snoda sul fondo valle della Val Pellice fino a Villanova passando per Luserna, Torre Pellice, Bobbio Pellice. Lúltimo tratto di salita ha una pendenza sostenuta. Si ritorna per la stessa strada (l'asfalto della parte alta é leggermente grotoluto).


Percorso 6:

Bibiana -> Bagnolo -> Barge -> Paesana -> Crissolo -> Pian del Re -> Paesana -> Bibiana

Lunghezza : 60 Km circa

Dislivello principale : 1400 m Dislivello Colletta : 250 m

Tempo previsto : 2 ore e 40 minuti circa ad una media di 22 Km/h

Da Bibiana a Paesana come nel percorso 4; di lí si svolta a destra verso Crissolo. La salita é lunga ma abbastanza pedalabile : fino al Crissolo non é particolarmente ripida. Dal centro di Crissolo svoltare a destra in direzione del Pian del Re: questo tratto di strada é molto stretto e abbastanza ripido. S ritorna per la stessa strada.




Buona pedalata.